OpenAI ha lanciato diversi miglioramenti relativi alla funzione di ricerca in ChatGPT e inizierà il roll out per assicurare una migliore esperienza di acquisto.
Fare acquisti online può essere stressante, tra molteplici schede aperte, recensioni da leggere e specifiche tecniche da confrontare. Invece di scorrere tra i risultati di ricerca, è possibile semplicemente avviare una conversazione. L’utente può fare domande di approfondimento, confrontare prodotti e concentrarsi su ciò che gli interessa davvero, tutto attraverso un linguaggio semplice.
Gli utenti possono ora cercare un prodotto, confrontare opzioni e acquistare prodotti direttamente all’interno di ChatGPT.
Le persone potranno disporre di suggerimenti personalizzati, dettagli visivi sui prodotti, prezzi e recensioni, con link diretti per l’acquistodal sito del merchant.
Le prime categorie di prodotto su cui OpenAI si è concentrata sono moda, bellezza, articoli per la casa ed elettronica ma prevede di espandere l’offerta in base agli apprendimenti dati dai primi utilizzi.
I risultati dei prodotti vengono selezionati in modo indipendente e non sono annunci pubblicitari.
La funzionalità Commerce di ChatGPT è ancora agli inizi, OpenAI continuerà a coinvolgere i merchant in maniera continuativa in base all’apprendimento e alle interazioni.
Tali miglioramenti per lo shopping saranno disponibili da lunedì per gli utenti Plus, Pro, Free e per tutti gli utenti non connessi in tutti i mercati in cui ChatGPT è disponibile.
Ora è possibile inviare un messaggio WhatsApp a ChatGPT per ricevere risposte aggiornate.
ChatGPT può ora includere più citazioni per una stessa idea, così gli utenti possono approfondire o verificare le informazioni da più fonti.
È stata anche introdotta una nuova interfaccia “highlight” per mostrare più chiaramente a quale parte della risposta si riferisce la citazione.
Gli utenti possono ora effettuare ricerche più rapidamente grazie ai suggerimenti in tempo reale forniti da ChatGPT.
Lo storico presto funzionerà anche con ricerca e shopping, il che significa che ChatGPT terrà conto del contesto delle conversazioni passate per aiutare a trovare risposte migliori. Come sempre, l’utente ha il pieno controllo sulla memoria di ChatGPT e può aggiornarla in qualsiasi momento nelle impostazioni.
Questa funzione inizialmente non sarà disponibile nei Paesi dell’area EEA, Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Alcune aree richiedono ulteriori verifiche esterne prima del lancio di nuove funzionalità – una pratica comune per garantire che il servizio sia conforme alle normative locali.
La ricerca è diventata una delle funzionalità più popolari e in più rapida crescita di OpenAI, con oltre 1 miliardo di ricerche online solo nell’ultima settimana. OpenAI continuerà a migliorare e perfezionare il servizio in corso di utilizzo.