“O-I ha registrato ottime performance nel primo trimestre del 2025, grazie alla nostra strategia “Fit to Win” che sta prendendo piede e ai progressi significativi compiuti verso un’azienda più competitiva e redditizia. Sebbene gli utili dichiarati siano diminuiti rispetto all’anno precedente, principalmente a causa di azioni di ristrutturazione, gli utili rettificati hanno superato le nostre previsioni. Le spedizioni sono aumentate sia nelle Americhe che in Europa e abbiamo ottenuto 61 milioni di dollari di benefici Fit To Win, superando le nostre previsioni. Ciò ha contribuito a compensare la pressione sui prezzi netti prevista e l’impatto delle riduzioni temporanee della produzione volte a riequilibrare i livelli di inventario. Lo slancio è in crescita e restiamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi di risparmio di almeno 250 milioni di dollari nel 2025 e di 650 milioni di dollari cumulativamente entro il 2027″, ha dichiarato Gordon Hardie, CEO di O-I Glass. “Stiamo riconfermando le nostre previsioni per il 2025 e prevediamo che gli utili rettificati aumenteranno tra il 50 e l’85% rispetto ai livelli del 2024. Abbiamo iniziato l’anno con entusiasmo e stiamo gestendo con successo gli elementi sotto il nostro controllo. Queste previsioni potrebbero non riflettere appieno il potenziale impatto dell’elevata incertezza persistente lungo la catena del valore, legata ai cambiamenti delle politiche commerciali globali”. “È importante sottolineare che restiamo concentrati sull’attuazione del nostro piano d’azione a lungo termine per la creazione di valore. Ciò rafforzerà la nostra posizione competitiva, consentirà una crescita redditizia e creerà un valore sostanziale per gli azionisti”, ha concluso Hardie.
Il fatturato netto nel primo trimestre del 2025 è stato in linea con quello dell’anno precedente, attestandosi a 1,6 miliardi di dollari, poiché la crescita del volume delle vendite di circa il 4,4% è stata compensata da un cambio sfavorevole e da prezzi medi di vendita inferiori. Da inizio anno ad aprile, le spedizioni sono aumentate di circa il 3%, riflettendo la recente debolezza della domanda dovuta all’incertezza delle nuove politiche tariffarie.
L’utile ante imposte è stato di 18 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025, in calo rispetto ai 117 milioni di dollari dell’anno precedente, principalmente a causa di voci non considerate rappresentative delle attività in corso, tra cui 80 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione e svalutazione di attività relativi all’iniziativa Fit To Win.
Inoltre, l’utile ante imposte ha riflesso anche un minore utile operativo del segmento, parzialmente compensato da minori costi aziendali non distribuiti e altri costi. L’utile operativo del segmento è stato di 209 milioni di dollari nel primo trimestre, rispetto ai 235 milioni di dollari dello stesso periodo del 2024.