Home News Aziende O-I Glass annuncia i risultati del primo trimestre 2025

O-I Glass annuncia i risultati del primo trimestre 2025

0

“O-I ha registrato ottime performance nel primo trimestre del 2025, grazie alla nostra strategia “Fit to Win” che sta prendendo piede e ai progressi significativi compiuti verso un’azienda più competitiva e redditizia. Sebbene gli utili dichiarati siano diminuiti rispetto all’anno precedente, principalmente a causa di azioni di ristrutturazione, gli utili rettificati hanno superato le nostre previsioni. Le spedizioni sono aumentate sia nelle Americhe che in Europa e abbiamo ottenuto 61 milioni di dollari di benefici Fit To Win, superando le nostre previsioni. Ciò ha contribuito a compensare la pressione sui prezzi netti prevista e l’impatto delle riduzioni temporanee della produzione volte a riequilibrare i livelli di inventario. Lo slancio è in crescita e restiamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi di risparmio di almeno 250 milioni di dollari nel 2025 e di 650 milioni di dollari cumulativamente entro il 2027″, ha dichiarato Gordon Hardie, CEO di O-I Glass. “Stiamo riconfermando le nostre previsioni per il 2025 e prevediamo che gli utili rettificati aumenteranno tra il 50 e l’85% rispetto ai livelli del 2024. Abbiamo iniziato l’anno con entusiasmo e stiamo gestendo con successo gli elementi sotto il nostro controllo. Queste previsioni potrebbero non riflettere appieno il potenziale impatto dell’elevata incertezza persistente lungo la catena del valore, legata ai cambiamenti delle politiche commerciali globali”. “È importante sottolineare che restiamo concentrati sull’attuazione del nostro piano d’azione a lungo termine per la creazione di valore. Ciò rafforzerà la nostra posizione competitiva, consentirà una crescita redditizia e creerà un valore sostanziale per gli azionisti”, ha concluso Hardie.

Il fatturato netto nel primo trimestre del 2025 è stato in linea con quello dell’anno precedente, attestandosi a 1,6 miliardi di dollari, poiché la crescita del volume delle vendite di circa il 4,4% è stata compensata da un cambio sfavorevole e da prezzi medi di vendita inferiori. Da inizio anno ad aprile, le spedizioni sono aumentate di circa il 3%, riflettendo la recente debolezza della domanda dovuta all’incertezza delle nuove politiche tariffarie.

L’utile ante imposte è stato di 18 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025, in calo rispetto ai 117 milioni di dollari dell’anno precedente, principalmente a causa di voci non considerate rappresentative delle attività in corso, tra cui 80 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione e svalutazione di attività relativi all’iniziativa Fit To Win.

Inoltre, l’utile ante imposte ha riflesso anche un minore utile operativo del segmento, parzialmente compensato da minori costi aziendali non distribuiti e altri costi. L’utile operativo del segmento è stato di 209 milioni di dollari nel primo trimestre, rispetto ai 235 milioni di dollari dello stesso periodo del 2024.

L’utile operativo del segmento nelle Americhe è stato di 141 milioni di dollari, rispetto ai 102 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile operativo del segmento ha beneficiato di una crescita del volume di vendita di oltre il 4%, mentre il prezzo netto è rimasto stabile. I costi operativi favorevoli hanno riflesso i consistenti risparmi derivanti dal programma Fit To Win dell’azienda e hanno beneficiato della liquidazione di un sinistro assicurativo per 7 milioni di dollari. L’utile operativo del segmento includeva anche 2 milioni di dollari derivanti da una conversione valutaria sfavorevole.
L’utile operativo del segmento in Europa è stato di 68 milioni di dollari, rispetto ai 133 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante una crescita del volume di vendita di quasi il 4%, l’utile operativo del segmento è diminuito a causa del prezzo netto inferiore dovuto all’elevata pressione competitiva, nonché dell’aumento dei costi operativi, dovuto principalmente a temporanee riduzioni della produzione per ridurre i livelli di inventario, che hanno più che compensato i benefici dell’iniziativa Fit To Win. L’utile operativo del segmento ha risentito di 2 milioni di dollari derivanti da una conversione valutaria sfavorevole. I costi aziendali e altri costi trattenuti sono stati di 30 milioni di dollari, in calo rispetto ai 40 milioni di dollari del primo trimestre del 2024, a causa della riduzione della spesa aziendale. Gli oneri finanziari netti sono stati pari a 81 milioni di dollari, rispetto ai 78 milioni di dollari dell’anno precedente. La perdita netta attribuibile alla società è stata di 0,10 dollari per azione nel primo trimestre del 2025, rispetto a un utile netto di 0,45 dollari per azione registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.
L’utile rettificato è stato di 0,40 dollari per azione nel primo trimestre del 2025, rispetto a un utile di 0,45 dollari per azione registrato nello stesso trimestre dell’anno precedente.
Condividi:

Exit mobile version