Home News Aziende La crescita record e l’offerta diversificata di prodotti portano Revolut a un...

La crescita record e l’offerta diversificata di prodotti portano Revolut a un utile di 1,4 miliardi di dollari nel 2024

0
Revolut Group ha pubblicato il suo Bilancio Annuale per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, registrando una crescita significativa in tutti i segmenti di business e il quarto anno consecutivo di redditività.
Nik Storonsky, CEO di Revolut, ha dichiarato: “Il 2024 è stato un anno fondamentale per Revolut. Non solo abbiamo accelerato la crescita dei nostri clienti, accogliendo quasi 15 milioni di nuovi utenti a livello globale, ma, cosa fondamentale, abbiamo anche visto un maggiore coinvolgimento dei clienti grazie all’adozione di una gamma più ampia dei nostri servizi, sia nell’offerta retail che in Revolut Business. Questa potente combinazione ha alimentato direttamente la nostra crescita record e il nostro modello operativo basato sulla tecnologia si è tradotto in una redditività record. Questa performance ci ha fatto guadagnare lo status di azienda tecnologica privata di maggior valore in Europa, a dimostrazione della fiducia degli investitori, esistenti e nuovi, nel nostro percorso. Ma siamo solo all’inizio. Stiamo facendo grandi progressi verso i 100 milioni di clienti attivi giornalieri in 100 paesi, trainati dalla crescita nel Regno Unito, in Europa e nei nostri mercati di espansione. Questo ambizioso obiettivo ci consentirà di concentrarci sulla rivoluzione dell’accesso finanziario globale attraverso prodotti innovativi ed esperienze utente fluide”.
Un solido mix di flussi di ricavi ha permesso a Revolut di raggiungere ottimi risultati finanziari nel 2024: i ricavi del Gruppo sono aumentati del 72% a 4 miliardi di dollari, rispetto ai 2,2 miliardi di dollari, del 2023, trainati sia dall’espansione della base clienti che dal maggiore utilizzo dei prodotti.
La crescita è stata forte in tutti i principali segmenti di business. I pagamenti tramite carta sono cresciuti del 43% su base annua a 887 milioni di dollari. Il patrimonio è aumentato del 298% a 647 milioni di dollari, rispetto ai 158 milioni di dollari.
Il mercato FX è aumentato del 58% a 540 milioni di dollari, rispetto ai 333 milioni di dollari. Il fatturato degli abbonamenti ha raggiunto i 541 milioni di dollari, con un aumento del 74% su base annua rispetto ai 303 milioni di dollari, trainato dal miglioramento dei benefit a pagamento. 
I saldi totali dei clienti sono aumentati del 66%, raggiungendo i 38 miliardi di dollari, rispetto ai 23 miliardi di dollari del 2023, trainati principalmente dalla forte crescita dei depositi dei clienti e dall’aumento dei saldi dei nostri prodotti di risparmio.
Revolut ha mantenuto un approccio prudente alla gestione del bilancio, detenendo il 62% delle attività come liquidità e mezzi equivalenti. Contemporaneamente, il portafoglio prestiti clienti è cresciuto dell’86% su base annua, raggiungendo 1,2 miliardi di dollari.
Il margine di interesse è cresciuto del 58% su base annua, raggiungendo 1 miliardo di dollari, rispetto ai 621 milioni di dollari del 2023, grazie alla gestione efficace di questi maggiori depositi e all’espansione delle attività di prestito.
Questa forte crescita del fatturato si è tradotta in una redditività record, segnando il quarto anno consecutivo di redditività netta.
L’utile ante imposte è stato di 1,4 miliardi di dollari. L’utile netto è cresciuto a 1 miliardo di dollari, rispetto ai 428 milioni di dollari del 2023. Il margine di utile netto si è rafforzato al 26%, riflettendo la leva operativa del modello di business.
Il 2024 ha segnato un nuovo record per l’acquisizione di clienti, gettando le basi per l’espansione e la crescita future. Revolut ha accolto quasi 15 milioni di nuovi clienti a livello globale, portando il totale a 52,5 milioni entro la fine dell’anno.
La crescita è stata forte in tutta Europa. Revolut è ora l’app più scaricata nella categoria Finanza, classificandosi al primo posto in 19 Paesi e assicurandosi un posto tra le prime tre in 26 Paesi in tutto il continente.
I volumi delle transazioni sono aumentati del 52% su base annua, raggiungendo quasi 1.300 miliardi di dollari.
Gli utenti attivi mensili retail sono aumentati del 42% su base annua. Il segmento Revolut Business ha registrato un andamento altrettanto positivo, con un aumento del 56% su base annua delle attività mensili. Ciò ha contribuito a far raggiungere al fatturato dei clienti business i 592 milioni di dollari, rappresentando circa il 15% del fatturato totale del gruppo e posizionando Revolut Business come uno dei principali operatori di digital banking B2B in Europa.
L’adozione dei piani a pagamento è aumentata del 45% su base annua. Il nuovo programma fedeltà, RevPoints, ha attirato 6,6 milioni di utenti dal suo lancio a giugno 2024. Un motore di crescita efficiente: è continuata la forte crescita organica, con oltre il 65% dei nuovi clienti retail che si sono iscritti tramite passaparola o referral. A questa si è aggiunto un investimento di 591 milioni di dollari in attività mirate di vendita, pubblicità e marketing. Nonostante le dimensioni significative, la penetrazione di mercato di Revolut rimane intorno al 15% della popolazione adulta nei mercati chiave, il che rappresenta un’importante opportunità di crescita continua per raggiungere la sua mission.
Condividi:

Exit mobile version