Home News Attualità Gli italiani primi in Europa nella caccia al risparmio

Gli italiani primi in Europa nella caccia al risparmio

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I consumatori italiani si confermano tra i più attenti d’Europa alle promozioni, e sempre più propensi a integrare la tecnologia nel proprio percorso d’acquisto. È quanto emerge da “The State of Shopping 2025”, il nuovo report di Shopfully, che ha analizzato abitudini e comportamenti d’acquisto dei propri utenti in 8 Paesi europei.

In un contesto in cui il potere d’acquisto è ancora sotto pressione e la gestione delle spese quotidiane richiede sempre più attenzione, gli italiani si confermano i più attenti in Europa al tema delle promozioni: il 98% degli intervistati considera sconti e offerte un elemento importante nelle proprie decisioni di acquisto, superando spagnoli e francesi. Secondo il report, il 56% degli intervistati italiani non prevede un miglioramento della propria capacità di spesa nel prossimo anno, e infatti il 55% dichiara di concentrarsi maggiormente sulla ricerca di sconti e promozioni rispetto all’anno scorso.

Con i consumatori sempre più ricettivi verso l’utilizzo di strumenti digitali che li aiutino a spendere in modo più consapevole, tra le innovazioni più apprezzate, spiccano le app per individuare offerte in tempo reale, che offrono un supporto concreto nel risparmio, seguite dal self-checkout e dalle esperienze di shopping virtuale.

Gli italiani si dimostrano sempre più interessati a integrare la tecnologia nel proprio percorso di acquisto: oltre 1 su 4 è pronto a utilizzare soluzioni tecnologiche durante lo shopping. Tra questi, il 17% degli utenti italiani già le utilizza, privilegiando funzionalità come il self-checkout nei punti vendita, le esperienze di shopping immersivo e gli assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale. Il restante 10% del campione dichiara di voler iniziare a farlo, con particolare curiosità verso il self-checkout, il virtual try-on e le soluzioni immersive. Questa apertura verso il digitale si riflette anche a livello europeo: in Germania e Spagna, rispettivamente il 31% e il 30% dei consumatori è propenso all’adozione della tecnologia per fare acquisti anche in negozio.

Questo crescente interesse verso l’innovazione tecnologica viene, tuttavia, rallentato da un diffuso divario di conoscenza e accessibilità verso questi strumenti. Se è infatti vero che oggi oltre 7 italiani su 10 ancora non li utilizza questo non appare tanto come indice di resistenza al cambiamento, quanto di una scarsa familiarità con alcuni strumenti tecnologici. Tra questi, infatti, il 25% ammette infatti di non sapere come si usano gli strumenti, mentre il 21% non li ha mai sentiti nominare e il 19% non è ancora in grado di percepirne le potenzialità e i vantaggi durante lo shopping.

Stefano Portu, CEO & Founder di Shopfully, ha commentato: “Il retail è nel pieno di una trasformazione in cui la tecnologia e il digitale giocano un ruolo sempre più centrale nel rapporto tra retailer, brand e consumatori. Dalla nostra indagine emerge un consumatore che quest’anno dice di voler dedicare più tempo a cercare offerte e promozioni e si muove con sempre maggiore naturalezza tra online e offline e cercando esperienze d’acquisto più semplici e personalizzate.”

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