Home News Aziende Fnac Darty annuncia il piano strategico 2030 “Beyond everyday”

Fnac Darty annuncia il piano strategico 2030 “Beyond everyday”

0

Fnac Darty, presente in Italia con il brand Unieuro, annuncia “Beyond everyday”, il nuovo piano strategico al 2030, volto a consolidare la leadership europea nel retail omnicanale e orientato ai servizi, con un forte accento su sostenibilità e valore aggiunto per clienti, partner e azionisti.

Con il piano Everyday, Fnac Darty si è trasformata sviluppando in modo significativo il modello di servizio in abbonamento, rendendo la sostenibilità un elemento centrale della sua visione, ideando e lanciando nuove leve di crescita e, infine, espandendo la sua presenza europea con l’integrazione di Unieuro. Fnac Darty si baserà sulle fondamenta gettate da questa crescita redditizia, intraprendendo una nuova fase del suo sviluppo con l’obiettivo di consolidare il suo modello omnicanale e basato sui servizi su scala europea. Con Beyond Everyday, Fnac Darty continua a innovare nell’interesse del suo obiettivo, che è il fulcro di tutte le sue iniziative: consentire ai propri clienti di fare scelte consapevoli e guidarli verso un consumo più sostenibile.

Enrique Martinez, Amministratore Delegato di Fnac Darty, ha dichiarato: “Forte del successo del piano Everyday, che sta per concludersi, sono molto orgoglioso di presentare oggi il nostro nuovo piano Beyond Everyday, che rafforzerà in modo sostenibile la nostra leadership nei nostri mercati e definirà nuovi standard per un commercio che conta. Questo piano ci consentirà di espandere e ampliare il nostro modello di servizio in Europa, con la circolarità al centro, di diventare il punto di riferimento per l’esperienza del cliente in tutti i punti di contatto e di andare oltre i confini tradizionali del retail, implementando i nostri servizi su larga scala per partner terzi. Faremo affidamento sullo straordinario impegno dei nostri team, che lavorano ogni giorno per garantire che la nostra missione sia significativa. Beyond Everyday ci pone su un percorso ambizioso per il 2030, per accelerare l’implementazione del nostro modello con l’impegno a generare impatti positivi per i nostri clienti e partner, dare slancio a tutto il nostro settore e promettere una creazione di valore sostenibile per i nostri azionisti.”

Fnac Darty mira a guidare la crescita verso prodotti premium, innovativi e sostenibili, prolungandone la durata di vita attraverso i servizi, mantenendo al contempo i propri impegni di riduzione delle emissioni di carbonio. Questo pilastro si basa su: Ottimizzazione e rinnovamento continui dell’offerta per acquisire quote di mercato e migliorare la redditività, sviluppando prodotti e servizi adatti a nuovi utilizzi: beauty, tecnologia, intrattenimento, esclusive culturali, partnership e licenze per giochi e tempo libero, ecc.; Una svolta significativa nei servizi in abbonamento. Superando il modello classico di Darty Max, l’obiettivo è raggiungere circa 4 milioni di abbonati su tutti i servizi entro il 2030, ampliando l’offerta, investendo in nuovi canali e mercati e diversificando per rendere Fnac Darty un vero e proprio assistente e partner per i propri clienti nella vita quotidiana, nella casa e nel tempo libero; Rafforzamento dell’impegno di Fnac Darty per la riparabilità. L’obiettivo è aumentare il numero di prodotti riparati da 2,6 milioni a 3,5 milioni entro il 2030; Riaffermazione dell’ambizioso obiettivo di riduzione dell’impronta di carbonio dell’Azienda. Il Gruppo mantiene l’obiettivo di una riduzione del 50% delle emissioni dirette di CO₂ entro il 2030, rispetto al 2019.
Fnac Darty mira anche a stabilire nuovi standard in termini di esperienza di vendita, integrando perfettamente il mondo fisico e quello digitale. L’obiettivo è offrire un’esperienza fluida e personalizzata, coerente in tutti i punti di contatto con il cliente per aumentare la fidelizzazione e la fidelizzazione. Il Gruppo mira inoltre ad ampliare la propria base clienti e a consolidare le proprie posizioni a livello europeo. Ciò comporterà: Riaffermare il ruolo dei negozi al centro del modello Fnac Darty. Questo modello sarà rafforzato da un piano di ristrutturazione di oltre 200 negozi e dall’apertura di 150 nuovi punti vendita nell’arco di piano; Espansione e consolidamento geografico, rafforzando e stabilizzando le posizioni di numero 1 e numero 2, massimizzando i punti di contatto con i clienti, ampliando al contempo il mercato target con una maggiore attività rivolta alla clientela professionale; Puntare a stabilire nuovi standard in termini di customer experience digitale e social, rendendo i percorsi sempre più fluidi, intuitivi e personalizzati e sviluppando nuovi concetti e nuove modalità di interazione con i clienti; Investire nella formazione dei dipendenti. Le Academy interne, che hanno già formato diverse migliaia di dipendenti, offriranno nuovi moduli dedicati all’intelligenza artificiale, a nuove gamme di prodotti e a percorsi cliente ibridi. L’obiettivo è fornire ai team tutte le competenze necessarie per padroneggiare nuovi strumenti e liberare tempo per attività ad alto valore aggiunto, continuando a offrire relazioni eccellenti con i clienti.
Fnac Darty intende inoltre accelerare la vendita di servizi alle aziende, sfruttando la sua esclusiva competenza in ambito marketplace e logistica attraverso soluzioni di gestione delle relazioni con i clienti, sfruttando al contempo la sua esperienza e la forza della sua rete fisica e digitale nel settore retail. L’obiettivo di Fnac Darty è monetizzare la sua competenza e i suoi asset, tra i migliori sul mercato, mettendoli al servizio di operatori terzi. A tal fine, l’obiettivo è: Accelerare il lancio di Weavenn, una società creata con CEVA Logistics, dedicata alle operazioni di marketplace, per offrire un’esperienza di distribuzione sempre più efficiente, indipendentemente dal partner fornitore, e aumentare il numero di contratti SaaS; Aumentare l’attenzione sui canali retail omnicanale, con l’obiettivo di rappresentare il 2% delle vendite totali del Gruppo entro il 2030, sviluppando segmenti emergenti e sottoutilizzati ed estendendo questa strategia in tutta Europa; Consolidare la posizione di Fnac Darty come attore centrale nell’ecosistema culturale offrendo servizi ad alto valore aggiunto a editori, artisti, librai e altri operatori del settore; organizzando eventi per conto terzi; supportando la digitalizzazione delle librerie e gestendo micrositi commerciali per conto degli artisti; Ampliare le partnership con società terze, come nel settore assicurativo, dove il Gruppo è responsabile della gestione delle riparazioni e della sostituzione dei beni danneggiati. Queste attività dimostrano la capacità di Fnac Darty di mettere a frutto le proprie competenze tecniche e fornire soluzioni concrete alle sfide di sostenibilità dei propri partner.
In linea con questa visione, Fnac Darty annuncia i suoi obiettivi finanziari per il periodo 2025-2030. Si prevede che il margine operativo aumenterà almeno del 3% entro il 2030. Il Gruppo prevede di generare un flusso di cassa libero operativo cumulativo1 di almeno 1,2 miliardi di euro nel periodo. Con un livello di indebitamento che rimarrà sotto controllo nel lungo termine e un obiettivo di leva finanziaria di 1,5×2 nel medio termine, Fnac Darty perseguirà una strategia di allocazione del capitale che massimizzi il valore per gli azionisti. Il Gruppo darà priorità al finanziamento di una crescita organica redditizia e al pagamento di un dividendo con un payout ratio di almeno il 40% e un dividendo minimo di 1 euro per azione all’anno. Il Gruppo potrà anche effettuare operazioni di fusione e acquisizione o pagare un dividendo straordinario qualora i risultati lo consentano. Gli ambiziosi obiettivi ambientali e sociali del piano Everyday rimangono invariati: Riduzione del 50% delle emissioni dirette di CO₂ entro il 2030, rispetto al 2019; Percentuale di donne nel gruppo dirigente superiore al 40% entro il 2030.
Con Beyond Everyday, il Gruppo esprime inoltre il proprio impegno nella condivisione del valore e auspica che i propri azionisti dipendenti rappresentino il 5% del suo capitale.
Condividi:

Exit mobile version